Ayumi Kudo

Ayumi Kudo tavola

Tempo di tè. Tempo di me.

ll tempo del tè è un tempo lento, un tempo per l’infusione, un tempo per la degustazione, un tempo per sé. L’incontro dell’illustratrice Ayumi Kudo con il tè è un incontro di meraviglia e di stupore, come quello del bambino di fronte ad una nuova esperienza che, se pur piccola e apparentemente insignificante, è invece carica di emozione e commozione. E’ un incontro in cui i sensi collaborano in un percorso di creazione guidato dalle forme, dagli odori, dai colori, dal gusto e dal tempo dell’attesa.

Le tavole materiche, delicate e poetiche, sono il segno distintivo dell’illustratice, che ha iniziato a lavorare con le erbe dopo il terremoto che ha colpito in Giappone nel marzo 2011. Chiamata a participare ad una mostra di beneficenza a Carrara e Firenze, Ayumi ha pensato di voler realizzare un’opera che facesse tornare il sorriso a chi aveva subito quella tragedia, soprattutto i bambini. Uscita di casa, ha raccolto fiori ed erbe, avevano un’energia ingenua e semplice. Usandoli per la realizzazione della sua opera, ha trasferito nel suo lavoro il desiderio che quelle persone fossero vive e vitali come l’erba gramigna. Le erbe e i fiori, con i loro colori naturali e la loro naturale ambiguità, sono parte integrante del suo lavoro artistico. Le illustrazioni di Ayumi Kudo sono sempre accompagnate dalle parole. Brevi frasi sciolte, delicate poesie che in un soffio raccolgono piccoli e grandi pensieri. Le sue opere sono ispirate al quotidiano. Ayumi osserva le persone, la vita che scorre intorno e che ha sempre qualcosa di interessante da raccontare. E’ il suo modo di relazionarsi con il mondo, in una ricerca continua dei contenuti e delle forme con cui rappresentarli.

Testo di Elena Rambaldi da Infanzia e Natura n.1 anno 1

Ayumi Kudo è nata nel 1980 a Okayama in Giappone.

Si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2010. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive. Vive e lavora a Monza. Tra le ultime mostre personali:

“A misura d’apocalisse” Harlem Room (Galleria Montrasio Arte), Milano (2013); “Sumizumimade kangaetemiru”, gallerie Shima, Nishinomiya(2012); “Il sole di Ayumi” Montrasio Arte, Monza (2011),

Con l’opera ” I CINQUE SENSI” è stata selezionata per l’esibizione di Bologna Children’s Book Fair 2012. Ha ottenuto il secondo premio del Premio Artivisive San Fedele 2011/2012 con l’opera “GIROMONDO DI AYUMI”.

Rosso, giallo e arancio. Tempo d’autunno.

Presso l’Orto Botanico, via Irnerio 42, Bologna

Sabato 12 ottobre ore 10.00

Workshop con Ayumi Kudo da 8 a 99 anni. A cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale.

Prenotazione obbligatoria max 20 persone

umberto.mossetti@unibo.it  annalisa.managlia@unibo.it

0512091325 – 051201304

Lascia un commento